Associazione Amici Animali Ticino - AATAssociazione Amici Animali Ticino - AATAnimali smarriti - Canton Ticino - di AaaT
NEWS / DETTAGLIO NEWS

13.12.2020

Mettete i balconi in sicurezza e impedite al vostro gatto di cadere di sotto!

Mettere balconi in sicurezza vuol dire impedire al vostro gatto di cadere di sotto. La rete adatta viene venduta ad un costo abbordabile. Costerà meno di una visita presso il veterinario che dovrà accogliere in urgenza il vostro gatto ferito, perché precipitato di sotto e meno delle cure che dovrete prestare in caso di incidente.

LA CRONACA
Recentemente, di primo mattino, riceviamo richiesta d’aiuto. Un gatto è stato trovato tra il marciapiede e l’entrata di una palazzina. In sottofondo alla chiamata sentiamo i forti lamenti del gatto. Ci chiedono di fare presto, perché non è messo bene. Subito abbiamo il dubbio che si tratti di una caduta da qualche finestra o balcone. Arrivati sul posto un gruppetto di persone sosta attorno al poveretto. Sul loro viso la preoccupazione e lo spavento. Osservano impotenti. Qualcuno è riuscito infilando una borsa di tela sotto il gatto a metterlo al riparo dalla neve e dall’asfalto.
Il gatto emette forti miagolii al minimo movimento. Ha rilasciato i suoi escrementi, liquidi e solidi, ha occhi sbarrati, trema.

Facciamo scorrere borsa e gatto nel trasportino, perché non si può né sollevarlo né manipolarlo. Si parte in corsa dal veterinario. Viaggio da incubo con il gatto che si lamenta in continuazione. Il suo è lamento di dolore.
Ci guarda dal trasportino, sembra chiederci, perché si trova lì, perché ha tanto dolore. Passiamo con lui qualche ora nello Studio veterinario in attesa di tutti i risultati, radiografie, sonografie e indagini per escludere fratture, emorragie interne.

Il gatto è in ipotermia, forse ha trascorso parecchie ore all’esterno. Chi lo ha visitato ci dice che sono visibili delle escoriazioni sulle zampe, probabilmente dovute al fatto che il gatto si è trascinato sull’asfalto.
Le prime notizie non sono confortanti, ma speriamo possa cavarsela.

Nel frattempo riusciamo con qualche telefonata, a dir poco fortuita, a rintracciare il proprietario ed ecco la conferma che il gatto ha fatto un volo da un’altezza di dieci/dodici metri.
Lasciamo lo studio veterinario con un sentimento di dolore, dispiacere e rabbia.
Non ce ne vogliano i proprietari per le nostre reazioni a caldo, per il nostro disappunto che traspare dalle nostre parole nel corso della telefonata. Non siamo risentiti, perché abbiamo messo parecchie ore del nostro tempo a disposizione, ma perché abbiamo assistito alla sofferenza di questa creatura che si sarebbe potuta e dovuta evitare.

Mettete in sicurezza i vostri balconi. Salvate il vostro gatto da sofferenze e a volte da una fine tragica.

Se qualcuno avesse qualche dubbio sappia che quando si tocca con mano queste vicende la visione delle cose cambia.

Auguri al micio, perché possa riprendersi completamente e rientrare a casa con balconi sicuri.

Grazie a chi ha prestato i primi soccorsi e ci ha contattato.

Iscrizione alla Newsletter